impermeabilizzazioni terrazzi

Impermeabilizzazioni Terrazzi e Coperture

 

L’impermeabilizzazione dei terrazzi e delle  coperture piane, ricoperte con la  guaina  è senz’altro uno degli argomenti di maggior interesse nel mercato edile e della manutenzione di: capannoni industriali, abitazioni private, parcheggi sopraelevati e contenitori per acqua e alimenti .

Quali soluzioni possono essere adottate; per risolvere in maniera definitivamente le infiltrazioni d’acqua?. Come si può garantire il risultato sui terrazzi pavimentati?. In questa pagina cercheremo di illustrare, e far conoscere le tecnologie tradizionali e le  nuove soluzioni innovative presenti sul mercato.

La funzione di una copertura piana, o inclinata è quella di proteggere l’immobile dalle infiltrazione d’acqua. Se viene trascurata la manutenzione, le strutture si degradano velocemente. Pertanto dobbiamo individuare e scegliere la corretta soluzione, in base al tipo di struttura che dobbiamo rendere impermeabile. Questa presentazione dei sistemi impermeabili potrà aiutare a capire la più adatta alle nostre esigenze.

L’impermeabilizzazione ideale deve dare come risultato:

. Impermeabile al 100%

. Garanzia di durata nel tempo

. Nessuna o poca manutenzione

. Esteticamente piacevole

Impermeabilizzazione di coperture piane in guaina:

 

Questa è la soluzione tradizionale, ormai in uso da molti anni per impermeabilizzare le coperture a ” vista” oppure pavimentazioni calpestabili, che poi vengono ricoperte da un pavimento ceramico o altre pavimentazioni. La guaina viene saldata a fuoco, direttamente sul supporto del tetto o il massetto in cemento. Può rimanere a vista o essere verniciata con 2 mani di pittura termo-riflettente (alluminio) per proteggere lo strato di guaina, riflettere i raggi solari, ed  evitare il surriscaldamento del supporto.

La guaina viene posata in doppio strato incrociato, avendo cura di saldare a regola d’arte i giunti tra un rotolo e l’altro. Esiste anche della guaina detta ardesiata. La parte a vista è rivestita con scaglie di ardesia che  proteggono  la membrana in bitume-polimero. Disponibile in diversi colori, si presta bene per impermeabilizzare: tettoie in legno, gazebi e strutture in legno in genere.

Guaina Liquida

 

In punti particolarmente difficili, si può far uso delle guaine liquide. Si possono utilizzare su interi terrazzi, in quei punti particolarmente difficili da raggiungere con le guaine in bitume-polimero, le quali sono più rigide,  comunque si tratta di guaine meno durature rispetto a quelle solide. Queste guaine sono liquide, alcune monocomponente altre a 2 componenti. Bisogna miscelarle accuratamente, con un trapano miscelatore. Poi applicarle con rullo o pennello. La quantità minima  da applicare, per ottenere il risultato ottimale. E’ descrita dal produttore stesso nella scheda tecnica del prodotto. In commercio si trovano guaine liquide di vari colori ( rosso,verde, grigio). Il sottofondo deve essere pulito e con un minimo di pendenza 2-3 %. Per drenare facilmente le acque ai bocchettoni di scarico. La formazione di ristagni d’acqua, può favorire l’assorbimento di umidità. E’ consigliato rivestire il  manto impermeabilizzato con questa tecnica, con uno strato protettivo o pavimentazione in ceramica. La guaina liquida si presta molto bene per piccoli interventi “fai da te”.

Bisogna considerare che le guaine, con il passare degli anni e l’aggressione di agenti atmosferici. Perdono la loro caratteristica elastica, e si manifesta il  fenomeno d’usura: crepe e ragnatele che pregiudicano la tenuta stagna. A questo punto, è necessario  provvedere  alla manutenzione del manto. La vecchia guaina dev’essere sostituita o ricoperta con un nuovo strato impermeabile. La durata della membrana è variabile. Agenti atmosferici, irraggiamento  e temperature elevate, causano un deterioramento più o meno veloce.

Impermeabilizzazioni terrazzi con resina:

 

impermeabilizzazione con resina

Le vecchie guaine  o terrazze pavimentate, possono essere rinnovate con sistemi in resina a spruzzo o rullo. Questa soluzione è molto apprezzata, per la sua velocità d’esecuzione, l’assenza di giunti e l’ottima riflessione ai raggi solari. Le coperture piane trattate con resine impermeabilizzanti, durano molto a lungo è non necessitano di manutenzione per almeno 10-15 anni dalla posa. Queste resine sono state sottoposte a test da molti anni ormai. Migliaia di mq posati e gli ottimi risultati ottenuti, garantiscono l’assoluta tenuta stagna della copertura.  L’ottimo potere elastico delle resine poliuretaniche è in grado di assorbire i movimenti strutturali, anche su ampie coperture industriali.

Sistema veloce, pratico ed elastico. Consente un intervento definitivo, abbattendo i costi e disagi. L’intervento può essere effettuato  direttamente sulla pavimentazione esistente, sia gres, ceramica, cotto e cemento. Il vantaggio di adottare questa soluzione, deriva dal fatto che non bisogna affrontare costi di smaltimento. I quali  incidono fortemente sulla parte economica dell’opera. Le resine usate per impermeabilizzare terrazzi e coperture, sono di tipo poliuretanico. Molto resistenti alle sollecitazioni strutturali, ai raggi del sole, anche a temperature molto elevate.  La finitura è del tipo antisdrucciolo, caratteristica molto importante laddove  abbiamo un alto transito pedonale.

Impermeabilizzazioni con Poliurea

 

poliurea a spruzzo

L’impermeabilizzazione di vecchie guaine danneggiate per mezzo della poliurea, è un altro sistema innovativo e garantito per il recupero di vecchie coperture in guaina. Questo materiale applicato a spruzzo, permette la formazione di un manto impermeabile dello spessore medio di 2- 3 mm. Lo strato continuo senza giunzioni, garantisce continuità anche su coperture a geometria complessa. Dove è molto difficile impiegare altri prodotti. Garantendo il buon risultato, anche abbiamo “punti critici”: bocchette di scarico, canali di raccolta acque, lucernari, comignoli, parapetti. Con questo sistema si può raccordare, qualunque particolare costruttivo e strutturale.

Altro grosso vantaggio del sistema è dato dalla velocità di posa e indurimento. La poliurea viene posata a spruzzo con speciali macchine bimix ad alta pressione. Si possono rivestire oltre 1000 mq di copertura al giorno. La membrana è calpestabile dopo alcuni secondi dalla posa.

Con la poliurea si possono rivestire e impermeabilizzare: Coperture in cemento, guaine, parcheggi, vasche in cemento o acciaio (per alimenti), piscine, gallerie e muri contro terra. La posa per i parcheggi è perfettamente impermeabile e carrabile.

Pavitek si è specializzata nella risoluzione di problematiche connesse a infiltrazioni di acqua, con un sistema davvero funzionale, innovativo ed economico.

Realizziamo impermeabilizzazioni di: terrazzi, coperture di capannoni, tetti piani, ecc. mediante applicazione di resine epossidiche e poliuree a spruzzo.

Il sistema non necessita di interventi murari, in quanto viene applicato direttamente sulle superfici esistenti: ceramiche, cemento, cotto, guaine ecc. Dopo un accurata preparazione della parte da rivestire.

La finitura viene eseguita con resina poliuretanica anti ingiallente, colorata a scelta del committente. La finitura può essere lucida od opaca.

Questo tipo intervento è applicabile sia nel residenziale che in strutture commerciali e/o industriali, la poliurea si applica a spatola o a spruzzo, a seconda della situazione. Pavitek esamina e consiglia la tecnica appropriata; i tempi di esecuzione sono rapidi, in pochi giorni possiamo sanare il vostro immobile, con garanzia totale di tenuta all’acqua.

L’impermeabilizzazione eseguita con i nostri sistemi è totalmente carrabile, può sopportare il transito intenso di mezzi pesanti: auto, carrelli elevatori, camion ecc.

Grondaie di scarico

 

IMG-20160229-WA0006

 

Riparazione bocchetta di scarico

L’acqua piovana che cade su una copertura o terrazza, viene convogliata attraverso la pendenza alle grondaie di scarico. In assenza di grondaia viene smaltita dalle bocchette che attraverso i pluviali, porta l’acqua alla fognatura. Questi elementi sono estremamente importanti per la corretta tenuta stagna. Nelle coperture in guaina ( vedi foto) abbiamo lo scarico direttamente a pavimento. Mentre in altri casi è presente una grondaia esterna. Bisogna valutare attentamente le condizioni e procedere alla riparazione o sostituzione. In alcuni casi le grondaie in metallo, possono essere recuperate. I canali di scolo e grondaie devono essere puliti, poi un primo stato di primer (antiruggine) viene posato con pennello o rullo. Poi si inserisce  un foglio di tessuto non tessuto, tra uno strato di resina e l’altro. Infine la mano finale di resina impermeabile completa il risanamento delle grondaie. Anche questa operazione di recupero è la più economica. Non dobbiamo sostituire le grondaie, con una nuova in metallo (rame, acciaio, lamiera). Intervento molto costoso visto l’attuale prezzo di mercato dei metalli e i costi di un esperto lattoniere.

Garanzie

Una percentuale molto alta dei nostri interventi, viene fatta su coperture che non hanno superato i 10 anni dalla loro installazione. Questo significa che le attuali soluzioni e tecniche adottate, non garantiscono un risultato ottimale. Un impermeabilizzazione efficace deve durare per oltre 15/20 anni. E l’intervento di manutenzione (trascorso questo tempo) deve limitarsi ad una manutenzione ordinaria, con costi decisamente minimi. Siamo certi dei risultati ottenibili, che possiamo garantire l’opera con una polizza assicurativa postuma. La quale garantisce per 10 anni dall’intervento, eventuali danni derivati da un difetto di posa. Il costo della polizza è davvero minimo, nell’ordine del 2/3 % del valore dell’opera d’assicurare.

Pavitek è strutturata per consegnare un servizio veloce e non invasivo, gli interventi sono infatti mirati e programmati in anticipo, l’uso di poliurea o sistemi in resina, ci permette di non demolire pavimentazioni esistenti ,  coperture in guaina e metallo. Abbattendo i relativi costi e offrendo un lavoro a regola d’arte.

Durante le fasi di lavorazione, è possibile continuare le normali attività sottostanti. E dopo solo 24 ore dalla posa l’impermeabilizzazione è completamente calpestabile e carrabile. Chiamateci per uno studio di fattibilità e preventivo gratuito. Un nostro esperto tecnico si metterà immediatamente in contatto.

Per maggiori informazioni e preventivi personalizzati

Abbiamo realizzato importanti opere di: piazzali, coperture, parcheggi, terrazzi e vasche alimentari dal nord al sud Italia. Ecco alcune città dove potete visionare con un nostro staff tecnico le nostre opere: Milano, Verona, Bologna, Rimini, Pesaro, Ancona e in molte altre provincie d’Italia.

Chiama ora!